Sunday, March 29, 2015

Workshop Hub + Twiggify

Questo post è dedicato a tutte le persone creative che si auto limitano nascondendosi dietro i non so disegnare o non so usare il computer; se avrete la pazienza di leggere fino in fondo, capirete il perché.

Lo scorso mercoledì ho partecipato ad un workshop organizzato da Twiggify presso L'Hub di Porta Ticinese a Milano.

Cos'è Twiggify?
È un servizio nato da pochissimo (e che quindi ha grandi potenzialità di miglioramento) rivolto a tutte le persone, creative e non, che desiderano stampare disegni, pattern, messaggi o foto su tessuti (al mt) di qualità. Ma Twiggify non è un service di stampa come quelli che trovate nei centri commerciali che riproducono le foto sulle magliette, ma bensì una ditta con alle spalle ben 50 anni di esperienza nella stampa professionale su tessuto, anche al servizio di grandi case di moda. Consapevoli della continua espansione dell'universo craft e della sempre crescente richiesta di personalizzazione, hanno deciso di investire in questo mondo dove l'attenzione al singolo e al dettaglio è basilare. Inutile dirvi quanto supporti questo progetto; finalmente anche in Italia arriva una realtà che ci può aiutare a superare i nostri limiti tecnici e creativi.

Cos'è L'Hub?
È un negozio-laboratorio tessile dove si impara a cucire, tingere e stampare e si può usufruire di innumerevoli materiali e strumenti. L'Hub è un posto magico, inserito nel suggestivo contesto dei Navigli milanesi.

Durante il workshop (gratuito!) ognuna delle partecipanti ha decorato con colori appositi una tirella di tessuto, cioè un quadrato di circa 30x30 cm. Anche chi non sapeva disegnare ha potuto dare sfogo alla propria creatività utilizzando i numerosi timbri messi a disposizione dal laboratorio.
Per realizzare la mia tirella mi sono ispirata alle azulejos, infatti l'ho immaginata come un modulo che avrei potuto riprodurre più volte ruotandolo, per creare disegni sempre nuovi.

Una volta terminata la decorazione, il team Twiggify l'ha fotografata, così ognuna di noi poteva decidere se farla elaborare/duplicare/modificare in base alle proprie esigenze e di conseguenza far stampare il risultato finale sul tessuto prescelto. Eh si, c'erano anche i campionari di tessuto che ognuna di noi poteva portarsi a casa (e qui il lato compulsivo di noi crafter è venuto fuori, perché sono andate letteralmente a ruba). Attualmente la fase di elaborazione del disegno viene gestita dal personale Twiggify con uno scambio via mail diretto e continuativo con il cliente, ma più avanti ci sarà un programma dedicato che permetterà di vedere in tempo reale la resa della propria creazione.

Come al solito, durante gli eventi non riesco mai ad applicarmi nel fare le foto, perché emozioni e chiacchiere mi tengono occupata per la maggior parte del tempo, quindi perdonate lo scarso reportage.

È stata una bellissima esperienza conoscere mondi nuovi e per quanto mi riguarda ci sarà sicuramente un seguito; infatti non vedo l'ora di far stampare a Twiggify i pattern e i personaggi colorati del mio mondo.

E voi avete mai partecipato ad un laboratorio del genere?


isabo-twiggify-tile-azulejos-print


isabo-marinozzi-twiggify-tile-azulejos-print

isabo-twiggify-print-hub-ticinese


9 comments:

  1. Eccomi qua, creativa che si nasconde perché non sa disegnare!!
    Peccato che abito lontana, mi sarebbe piaciuto tanto venire. Dev'essere stata proprio una bella esperienza.
    Io non vedo l'ora di vedere il tessuto con le tue stampe! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Monica, i workshop creativi sono sempre bellissimi e un'ottima occasione per socializzare e imparare cose nuove. Dovrebbero essercene di più!

      Delete
  2. belloooooo! bella la filosofia di twiggify, bello lo spirito di hub, riuscitissimo il tuo esperimento Isa, mi ci farei tutta casa con i tuoi decori!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bhè, allora spero di riuscire a produrli e metterli in vendita prima o poi...

      Delete
  3. Che cosa meravigliosa! Devo assolutamente farci un giro!!!!!

    ReplyDelete
  4. Isa, meno male che non avevi fatto foto. L'azulejos è troppo bello! Esperienza da ripetere :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Manu, grazie per avermi accompagnata e ispirata!

      Delete
  5. E' favoloso, che bella idea!!! Laura

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...