Il 2014 per me è stato un anno così così, un po' per colpa degli eventi e un po' a causa mia, che non riuscivo a trovare la giusta forza emotiva per reagire a certe situazioni. Poi, a metà dicembre, ho deciso che ero stanca di sentirmi così e dovevo assolutamente diventare una persona più positiva in modo da ottenere il meglio dal nuovo anno.
Ho elaborato i miei buoni propositi per il 2015 e ho sorriso al futuro.
Un antico detto dice
Aiutati che il Ciel t'aiuta. Sembra calzare a pennello per il giorno in cui ho fatto quella scelta: infatti subito dopo ho ricevuto due bellissime notizie, a pochi giorni di distanza tra loro. La prima è quella relativa alla squadra delle
Blogger CF Style; la seconda riguardava il concorso indetto da
Casa Facile in collaborazione con la prestigiosa azienda
Twils.
Nel numero di novembre, veniva richiesto di
ideare una testiera per il letto modello Camaleo, partendo dalla struttura base consistente in un telaio lineare. L'obiettivo era creare qualcosa che poi potesse essere effettivamente prodotto, perché il primo premio consisteva proprio nella realizzazione dell'idea vincitrice (e il letto stesso consegnato al vincitore!).
Con mia grande sorpresa, sono risultata vincitrice. Come al solito non riuscirò a descrivervi l'emozione che ho provato quando l'ho saputo; avevo letteralmente le lacrime agli occhi.
I motivi della mia felicità sono:
★ la soddisfazione di aver creato un progetto valido (senza essere una designer con titoli ufficiali);
★ l'idea che tra qualche mese avrò in camera mia un letto di design con una sognante testiera ideata da me.
Il procedimento che ho seguito è stato abbastanza semplice.
Sono andata in camera mia e ho pensato a che testiera sarebbe stata bene. La
linea semplice del modello Camaleo già si sposava perfettamente con lo stile fresco e pulito della camera, quindi il mio unico desiderio era movimentare il telaio in modo che andasse a disegnare qualcosa che mi rappresentasse di più.
Ho cominciato ad immaginare riccioli, scritte e arzigogoli, perché in realtà la mia anima è profondamente barocca. Però negli ultimi anni fortunatamente ho imparato a semplificarmi e ho capito che
spesso le cose semplici sono quelle che funzionano di più. Allora ho cominciato a pensare a delle icone e non c'è voluto molto per arrivare alla
stella, una figura che mi accompagna fin dall'infanzia.
Dall'idea al progetto il passo è stato davvero breve: disegnare la stella integrandola al telaio leggermente modificato mi ha impiegato poco tempo.
Però mancava qualcosa.
Spinta dalla mancanza di quel tocco speciale, sono andata a riguardare tutte le immagini ispirazionali che ho collezionato nel tempo e mi sono imbattuta in quelle camere da letto poetiche avvolte da miriadi di lucine. Ecco, era quella l'atmosfera che volevo ricreare!
E così
ho dato alla mia stella ciò che le appartiene di natura, la luminosità.
Successivamente ho affrontato tutto l'aspetto tecnico per facilitare l'inserimento, l'ispezione e la sostituzione del cavo elettrico, perché la fattibilità del progetto era condizione indispensabile per vedere il proprio sogno realizzato.
Poi ho confezionato il tutto in una semplice presentazione in pdf, completa di tutti i dettagli tecnici necessari.
Negli anni ho partecipato a molti concorsi creativi e c'è una cosa che ho imparato: completare il proprio progetto con dettagli aggiuntivi che possono risultare utili, può aumentare le probabilità di vincita. Infatti, volando molto alto con la fantasia, ho pensato di dare un nome al letto (nel caso fosse risultato vincitore e venisse messo in produzione); ne ho scelto uno che rappresentasse in pieno lo spirito di questo letto creato per i sognatori come me,
Dreamers. Il gioco grafico delle lucine richiama la particolarità del telaio illuminato.
Infine, per dare ulteriore valore al mio progetto, ho illustrato come il telaio potesse essere facilmente declinato in più varianti, magari anche a misura di cliente (sempre per volare molto in alto...).
Ci tenevo a raccontarvi come è nata questa idea, perché spesso io mi chiedo cosa c'è dietro il lavoro di altre creative e conoscere i retroscena mi interessa soprattutto per crescere professionalmente. Quindi
spero che queste suggestioni vi tornino utili per affrontare le vostre prossime sfide.
Concludo questo post ringraziando affettuosamente tutto il team di Casa Facile che ogni mese si impegna per proporre concorsi originali (e soprattutto per valutare i centinaia e migliaia di progetti che ricevono)
e Twils per aver contribuito alla realizzazione di un sogno. Grazie.
Mi rimane un'ultima curiosità, voi questa testiera come la vedreste declinata?
Magari Twils vi legge e...